Volantino Piattaforma CAT 2024-2027

rivendicativa e innovativa

(scarica QUI)

PROVIAMO AD INTRODURLA

L'Associazione CAT – Coordinamento Autorganizzato Trasporti – presenta ai lavoratori del personale mobile, la propria piattaforma rivendicativa per il rinnovo del CCNL e del Contratto FSI 2024 – 2026.

Una piattaforma pensata per migliorare in maniera strutturale le condizioni di lavoro e retributive del personale dei treni.

Revisione strutturale dei modelli degli equipaggi ad oggi esistenti, con l'introduzione della nuova figura del CAPO CONVOGLIO POLIFUNZIONALE ed eliminazione delle attuali differenziazioni della normativa di lavoro in base alla divisione / società di appartenenza, per rivendicare e traguardare:

• una ritrovata unità, una nuova dignità e una maggiore forza contrattuale per i lavoratori degli equipaggi di tutte le divisioni e società del gruppo FSI, con obiettivo di allargare unità dignità e forza contrattuale anche ai lavoratori degli equipaggi delle altre imprese ferroviarie;
  • il mantenimento a bordo dei treni di due figure altamente professionalizzate che garantiscono in modo completo la gestione della circolazione del convoglio, in netta controtendenza con le dichiarazioni dei rappresentanti del governo e con gli obiettivi di aziende e associazioni datoriali che puntano ad un macchinista sempre più solo e ad un capotreno sempre più demansionato e sempre meno necessario a bordo treno;
  • risoluzione in maniera concreta dell'annoso problema del soccorso al macchinista solo, in caso di malore dell'agente solo di condotta.

Revisione del sistema delle relazioni industriali e recupero della contrattazione dei turni del personale mobile, con la reintroduzione dei turni collettivi e della contrattazione degli stessi con le RSU. Lunga visibilità, garanzia del mantenimento del riposo settimanale cadenzato al sesto giorno sul lungo periodo e nuova modalità per la richiesta e la programmazione delle ferie.

Revisione strutturale del sistema della retribuzione, una parte fissa rivalutata soprattutto nel salario professionale e una parte variabile semplificata in TRE indennità che ridefiniscono il pagamento del personale in funzione della professionalità e a scapito del cottimo. Un recupero del 30%.

Sensibile miglioramento dell'orario di lavoro, con un ritorno alle 36h settimanali ed un adeguamento dei riposi giornalieri (sia in residenza che RFR), volto ad assicurare un maggiore recupero psicofisico ed una concreta risposta alla necessità per il personale mobile di una miglior conciliazione dei tempi vita / lavoro. Nuovi limiti prestazionali in funzione delle mansioni svolte.

Tutela economica per i lavoratori degli equipaggi, in caso di sopraggiunta inidoneità alla mansione, con la garanzia di mantenimento di quota parte del salario professionale.

Canale di discussione WA

Scarica la piattaforma utilizzando il QR in alto a destra e partecipa alla discussione in merito sul nostro profilo FaceBook cliccando sul codice QR -------------->

Sarai aggiornato sulle novità del CAT.

(Scarica e diffondi questo volantino)

FacebookFacebookGoogleGoogleLinkedinLinkedinMySpaceMySpaceTumblrTumblrTwitterTwitter

Informazioni aggiuntive